L’Accademia Hardware e Software Libero “Adriano Olivetti”,
AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il calcolo automatico)
e Fondazione Enrica Amiotti
presentano
“PADDI, la patente per la didattica digitale”
Attraverso l’iniziativa PADDI, In collaborazione con Aica, la prima associazione italiana di professionisti
dell’informatica, e la Fondazione Enrica Amiotti, dal 1970 al servizio degli insegnanti della Scuola Primaria Statale,
l’Accademia “A. Olivetti” si propone di contribuire alla formazione ed alla certificazione di insegnanti della
Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
L’obiettivo è favorire un utilizzo consapevole ed attivo delle tecnologie e dei contenuti digitali già presenti in rete e favorire la condivisione di quelli che verranno sviluppati d’ora in avanti dagli insegnanti stessi.
Il tardivo, ma massiccio ingresso di strumenti informatici nella scuola italiana, non solo gestiti dagli insegnanti (LIM Lavagne Interattive Multimediali), ma anche dagli alunni è un passaggio difficile da governare per molti aspetti, ma che può diventare una occasione di autentica innovazione didattica.
Accademia, AICA e Fondazione Amiotti sono in prima linea per supportare gli insegnanti nella formazione, nella ricerca degli strumenti e dei materiali didattici digitali, nella fase di integrazione “giornaliera” (didattica classica supportata dalla tecnologia) nel libero scambio e nella collaborazione telematica fra insegnanti.
In particolar modo promuove l’utilizzo, dove possibile, di materiali e strumenti in linea con la filosofia Open Source.
Il Progetto PADDI vuole colmare il gap di conoscenza e familiarità con strumenti e contenuti digitali della maggior parte degli insegnanti della scuola dell’obbligo.
L’Accademia “Adriano Olivetti” – insieme ai suoi partner – cura la definizione dei syllabi e dei processi formativi di PADDI. Parallelamente sostiene la sua “mission” proponendo hardware e software libero nel mondo della scuola anche attraverso le innumerevoli “reti” collaborative che rappresentano il cuore della conoscenza nel mondo Open.