Ubuntu GNOME Shell in azione su Ubuntu 17.10 Artful

Qualche giorno fa vi avevo parlato del nuovo tema per GNOME Shell che vedremo sulla prossima Ubuntu 17.10 in uscita nel prossimo mese di Ottobre 2017.
Dopo una prima preview del tema è ora disponibile un ulteriore evoluzione dello stesso. I cambiamenti, già disponibili nel ramo in sviluppo di Ubuntu, riguardano principalmente il tema di GNOME Shell.

La cosa che balza subito agli occhi, una volta loggatoci nel sistema, è la presenza di un pannello superiore trasparente così come accade su GNOME 3.26 (si, la nuova Ubuntu avrà l’ultima versione di GNOME fin da subito). Il team di sviluppo fa sapere che, se la scelta di usare il pannello superiore trasparente verrà confermata dal team di GNOME, il team di Ubuntu provvederà ad armonizzare la trasparenza del pannello superiore con la Ubuntu Dock.

Non appena andremo ad avviare una qualsiasi applicazione mettendola a tutto schermo il pannello superiore cambierà aspetto perdendo la trasparenza in favore dei colori del tema GTK di Ubuntu.

Come potete vedere dallo screen il tema di GNOME Shell quando le applicazioni sono massimizzate è stato completamente adattato al tema Ambiance di Ubuntu.

Variati anche i colori delle finestre di dialogo, notifiche, bottoni, separatori, on screen display (le icone che appaiono quando alzate il volume etc)

Cliccando sui pulsanti il colore di default sarà l’arancio Ubuntu

Anche l’ALT + TAB ha subito cambiamenti

così come l’overview delle finestre

e la ricerca

Un altro cambiamento importante lo troviamo nella Ubuntu Dock che mostra una live preview di ogni applicazione

Per una panoramica più completa vi rimando al video pubblicato sul canale di Popescu Sorin
che mostra il nuovo tema in azione 

E voi cosa ne pensate? Vi piace il nuovo look?