AnimeX: Come vedere tutti gli anime su PC Linux Windows & Mac

Android/Emulated


Sono molte le applicazioni che permettono di visualizzare e scaricare le ultime puntate degli anime da smartphone. Una delle più popolari era ILuvAnime davvero un ottimo progetto purtroppo non più attivo.
Fra le alternative disponibili sto trovando estremamente interessante AnimeX che raccoglie e organizza decine e decine di recentissime serie attingendo anche da fonti esterne sezionabili a parte (AnimeClick, Manga Forever, Nanoda, MyAnimeList ecc..).
Una volta eseguito il login con il proprio account Google, in un apposita sezione saranno mostrate le ultime puntate degli anime seguiti e in un altra tutte le nuove uscite:



Prima di ogni streaming o download occorre cliccare su un paio di banner pubblicitari, si perde solo qualche secondo ma è ottima cosa supportare questo tipo di applicazioni spesso portate avanti con la sola passione di una o più volontari.

Eseguire AnimeX sul PC:

Può essere comodo, oltre che su smartphone o tablet, visualizzare o scaricare gli anime seguiti direttamente sula scrivania o desktop del PC. Per poterlo fare è necessario prima emulare Android sul PC in uso. Esistono svariati emulatori, molti compatibili solo con Windows, altri per Linux come Anbox (di ostica esecuzione almeno su Arch).
Anche in questo caso ci viene in soccorso ARC Welder una applicazione multipiattaforma per il browser Chrome. Ne avevo già parlato in passato per Periscope vediamo adesso come utilizzarla per AnimeX da PC:

1 – Eseguire il download di AnimeX da questo indirizzo: https://webanimex.com/app/ (file animex.apk).

2 – Avviare il browser Chrome in versione stabile (ho avuto problemi con la dev).

3 – Da questa pagina cliccare in alto a destra sul tasto blu + AGGIUNGI e attendere download e installazione di ARC Welder.

4 – Avviare ARC Welder cliccando sull’icona del robottone verde, si aprirà una finestrella delle dimensioni di un display, cliccare sul tasto + ed aggiungere il file .apk scaricato al punto 1.

5 – Al primo avvio sarà possibile scegliere l’orientamento del display e il formato da emulare (Tablet ecc…).

Dall’icona colorata Applicazioni di Chrome sarà possibile visualizzare oltre ad ARC Welder anche le app Android installate con quest’ultimo, fare clic col tasto destro del mouse su AnimeX poi su crea scorciatoie per aggiungere alla Scrivania un collegamento magari con questa icona. 😉

Screenshots configurazione e avvio di AnimeX su PC:






Dopo l’avvio sarà possibile riprodurre gli episodi sottotitolati in streaming tramite il player integrato. Ci potrebbero essere problemi con la barra di avanzamento del player. Nel caso non fosse possibile mettere in pausa il video potrebbe essere più comodo riprodurlo offline attendendo pochi minuti per il download.

Da PC non è possibile eseguire il login con il proprio account Google su AnimeX, si potranno comunque consultare tutte le nuove uscite e, con l’aiuto dello smartphone, individuare facilmente quelle seguite.
 
Video: