Video foto Kdenlive & Gnome 3.27 (breve aggiornamento)

Blog/Varie


In questi giorni mi sono dedicato a salvare le foto di Chicago e le altre del mese di Agosto da fotocamera e cellulare. Il mio Nexus 6P con memoria non espandibile a 32 GB necessita di periodici svuotamenti. Piazzato tutto su DVD+R TDK in formalina sullo scaffale (incredibilmente su Amazon 10Pz 0.76 euro penso per un errore del venditore) mi sono divertito ad editare gli spezzoni video per creare dei semplici montaggi (ne caricherò ancora qualcuno nei prossimi giorni) e ho aggiornato la galleria Best Photos.
Lavorare sul mio Core i7 che ha già quasi un anno (come vola il tempo..) è davvero un piacere se penso alla configurazione che mi ha accompagnato nello scorso decennio.

OpenShot ancora bug!!

Stavolta per l’editing ero ero partito fiducioso con l’orgoglio di aver contribuito a risolvere un noioso bug del programma. Mi sono subito cascate le braccia non appena inserite le clip .mts ed .mp4 i 16 GB di ram si saturavano dopo circa 5 secondi visualizzando l’anteprima, l’ennesimo bug probabilmente dovuto alla gestione della cache dell’anteprima stessa.

Messo alle strette ho finalmente testato in modo serio Kdenlive:
Straordinario! In ore di utilizzo non è mai crashato, sorprendentemente leggero offre possibilità decisamente superiori come la migliore gestione delle dissolvenze e delle clip. Al momento mi è un po ostica la creazione dei titoli che in OpenShot è davvero semplicissima e alcune funzioni un po scervellotiche, come la rotazione delle clip inserita in un angusto sotto menu (apprezzabile la funzione che rileva se il video originale è stato ruotato e lo adatta di conseguenza). Unico bug riscontrato: talvolta tagliando una clip mi era impossibile richiudere lo spazio per un blocco della timeline ed è stato necessario il riavvio. Più complessa che in OpenShot la gestione dei formati di esportazione ma tutto alla fine fila decisamente liscio, interessante la possibilità di scelta del crf. Insomma la bilancia pende ora dalla parte di Kdenlive.

Gnome-dev 3.27.1 update:
In questi giorni grazie ai mitici repository sperimentali per Arch mi è arrivato pure l’aggiornamento a Gnome Shell 3.27.1 più che altro solo un cambio di numero per adesso ma tutto ciò e molto bello.

* Fix using icon-name strings with PopupImageMenuItems [Florian; #789018]
* Misc. bug fixes [Jonas, Florian; #788607, #788943]


Prossimo futuro:

Sono in quella fase da riposo da ipervideoediting.
Nei prossimi giorni rientrerò in casa mia dove ho lasciato il mio Dell 7548 che non accendo almeno da 3 mesi 😯 . In teoria dovrei spararmi circa 1 GB di aggiornamenti con il router 4G e poi vedremo…

Big Money:

Intanto per la prima volta le entrate YouTube+Sito arrivano finalmente a coprirmi se non tutto una buona parte di Hosting+Plugin e giusto devo decidermi a rispolverare filezilla per aggiornare il backup…